Transazioni lente? L'utente abbandona la pagina senza comprare

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Il potenziale cliente non ritiene affidabile il venditore se la pagina di acquisto è troppo lenta a concludere l'operazione

Per avere successo nel campo delle vendite online, nulla deve essere lasciato al caso, e in questo senso seguire le ultime novità significa anche interpretare le ricerche, e se il caso lo richiede, cambiare rotta può portare a grandi risultati.

Grazie al recente studio eseguito da Riverbed Technology, una nota società di applicazioni informatiche, è emerso che il potenziale cliente di un portale di e-commerce percepisce come scarsamente affidabili le transazioni che non avvengono rapidamente.

In definitiva notiamo quindi che la sicurezza avvertita dall'utente nel fare acquisti online è direttamente proporzionale alla velocità della piattaforma tramite la quale egli effettua l'acquisto.

Sono dunque molto elevate le probabilità che l'utente abbandoni la pagina web senza concludere l'acquisto se quest'ultima impiega troppo tempo per caricarsi.

Questo sarebbe una conseguenza terribile per il nostro business, che non possiamo assolutamente permetterci, per il mancato guadagno certamente e per la perdita di credibilità innanzitutto, ma anche perchè in questi casi spesso l'utente ripiega sulla concorrenza.

L'attesa massima che un utente sembra tollerare in questi casi si attesterebbe sui dieci secondi, non uno di più.

L'attesa fa pensare che la transazione sia incerta e accresce l'ansia riguardo la sua buona riuscita inducendo l'utente a interrompere l'acquisto.

Attenzione inoltre perchè non mancano coloro che fanno prevalere la rabbia sull'ansia innescando le medesime conseguenze del caso precedente, ovvero l'annullamento dell'ordine e la conseguente recensione negativa.

Venditori online, è fondamentale che prendiate le opportune misure per ridurre al minimo questi periodi di latenza: i buoni risultati partono soprattutto dai livelli di credibilità che riusciamo a raggiungere.

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